venerdì 8 marzo 2013

bleu


Come ogni anno vorrei sottolineare la bassezza a cui si è ridotta la ricorrenza che si "festeggia" oggi.

Ma, in fondo, troppe parole sono state già spese e in realtà i miei pensieri sono rivolti, piacevolmente, ad altro.

All'anno scorso. In questi giorni, in questo periodo si compiva una dei miracoli della mia vita.
A come La festa delle Donne ha finalmente assunto un bel significato, un vero significato per me.

Un motivo per festeggiare, un motivo per ricordare, anche il mio essere donna, adesso ce l'ho: l'8 Marzo dello scorso anno l'uomo che amo mi ha donato per la prima volta un fiore, e una poesia.
E' così che questo giorno è divenuto importante, ha assunto valore e bellezza, ha scacciato la mia vena polemica e mi ha ricondotto nel mio mondo romantico, che sto, piano piano, imparando ad apprezzare e valorizzare, anzichè nascondere e temere come possibile nemico del mio orgoglio.

Il primo fiore che mi ha regalato.
E' ancora qui, appeso al muro, l'ho fatto seccare. Un fiore particolare, mai visto, blu; blu come il foglio di carta da lettere arrotolato con la prima poesia che mi ha donato, che tengo sul mio comodino; blu come il cartoncino su cui ho ricopiato i versi che mi piacevano di più e che ho attaccato vicino allo specchio, in modo da vederlo ogni mattina. Ricordo ancora i commenti della mia coinquilina mentre facevo ciò: "ma non ti sembra di esagerare? lo conosci da pochissimo", non risposi come si deve e, sebbene il mio cervello le desse ragione, proseguii in ciò che stavo facendo, e mi sentivo felice. Stupida, sì, ma felice.

Cosicchè la Festa delle Donne per me non è più Gialla, ma Blu.
Quel blu che tengo nel mio cuore, sempre.


Grazie per essere riuscito a rendere splendido anche questo giorno, anche questi mesi iniziali dell'anno che per me sono sempre stati bui.
Grazie per tutto ciò che hai fatto un anno fa e per tutto ciò che hai fatto durante questo anno, ormai quasi trascorso: il tempo è volato e ciò è la dimostrazione che è stato tutto straordinariamente bello.
Grazie per ogni cosa.









ArHaL
Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi.

Nessun commento: